Siamo ingegneri
Esypro è definita come una società di ingegneria. Il nostro team tecnico è strutturato in due blocchi ben definiti:
Ingegneria delle applicazioni di prodotto
È il team responsabile dell'efficiente gestione e gestione dei progetti per l'implementazione dei nostri sistemi. Sono specializzati nella definizione dei layout e dei flussi più adatti in base alle esigenze del cliente.
Ingegneria di sviluppo
Questo team ha due missioni chiave:
- Sviluppo di nuovi prodotti
- La gestione del ciclo di vita del prodotto (product lifecycle management), includendo anche in questo processo le funzioni di miglioramento di questo aspetto.
Processo di ricerca e sviluppo I+D+i
Il sistema di gestione del processo che svolgiamo in Esypro garantisce lo che il processo venga sviluppato in tutte le sue fasi, compresi anche gli aspetti legati alla generazione di idee attraverso il sistema di sorveglianza tecnologica o metodologie per lo sviluppo della creatività. Senza un efficace sistema di generazione di idee (ingresso nel sistema I+D+i) il resto del processo sarebbe privo di significato.
Desideri contattarci?
Fasi del processo di ricerca e sviluppo I+D+i
I dati di ingresso sono comuni a entrambi i processi. La generazione di idee sia di miglioramento che di sviluppo di nuovi prodotti può essere fornita dalla rete commerciale, dal team di ingegneria applicativa, dal team di installazione presso cliente o dal cliente stesso.
Tutte le idee sono registrate e canalizzate attraverso il sistema di gestione I+D+i per lo studio e l'analisi da parte del Comitato Tecnico di Esypro. È composto dalla direzione gestione ricerca e sviluppo I+D+i, dalla direzione della fabbricazione industriale (ingegneria e produzione), dal responsabile dei sistemi di gestione integrata e della direzione generale.
Con le informazioni di imput associate all'idea, il comitato tecnico decide se è fattibile o se sono necessarie ulteriori informazioni o studi per valutarne la fattibilità. Nei processi di miglioramento del prodotto è di solito sufficiente con le informazioni di base associate all'idea; tuttavia, il processo di sviluppo del prodotto prevede lo svolgimento di ricerche di mercato, analisi dei rischi e/o pre-studi tecnici al fine di determinare la fattibilità dell'offerta.
Una volta approvata l'idea, viene aperto un progetto interno che verrà realizzato secondo i parametri di tempo e di costo definiti dal Comitato Tecnico (sia per il progetto che per il prodotto risultante). Viene definito quindi un team di progetto a cui partecipa il team di ingegneri dello sviluppo come motore principale, ma da cui possono far parte anche altre risorse dell'organizzazione, utilizzando sempre un chiaro approccio multidisciplinare.
Il Comitato Tecnico si riunisce periodicamente per valutare nuove idee, seguire progetti in corso e verificare indicatori generici di Ricerca e Sviluppo definiti dal sistema di gestione (numero di idee generate, idee che si spostano al progetto/totale di quelle generate, vendite associate a nuovi prodotti/vendite totali, ecc.).
Una volta completata la progettazione, la prototipazione e lo sviluppo, la standardizzazione e l'industrializzazione e le altre fasi necessarie fino alla convalida del prodotto, viene aperto il processo di trasferimento delle conoscenze al resto dell'organizzazione, in particolare ai team di ingegneria applicativa, ai team di intervento dei clienti e alla rete commerciale. Sarà responsabile della comunicazione e della trasmissione della novità al mercato.
Sia per i miglioramenti del prodotto che per lo sviluppo di nuovi prodotti, una volta completati tutti questi passaggi, viene aperto un periodo di osservazione e follow-up, la cui durata varierà a seconda della complessità e del rischio funzionale del prodotto.
«innovare è la nostra vocazione e fonte di stimolo»José Manuel López, direttore di R&D&I.
Proprietà intellettuale
L'investimento in Ricerca e Sviluppo comporta una forte dedizione di risorse tecniche, economiche e umane che devono essere protette attraverso i meccanismi legali istituiti per la difesa della Proprietà Intellettuale. A parte questo, le aziende che investono in ricerca e sviluppo finirebbero per non destinare risorse all'innovazione e allo sviluppo, in quanto non avrebbero un ritorno sull'investimento semplicemente diventando una spesa.
Citando l'OMPI
"... il progresso e il benessere dell'umanità dipendono dalla sua capacità di creare e inventare nuove opere nei settori della tecnologia e della cultura. (...) la protezione giuridica delle nuove creazioni incoraggia risorse aggiuntive per l'innovazione (...) la promozione e la protezione della proprietà intellettuale stimolano la crescita economica, generano nuovi posti di lavoro e industrie e arricchiscono e migliorano la qualità della vita. Il sistema della proprietà intellettuale contribuisce a trovare un equilibrio tra gli interessi degli innovatori e l'interesse pubblico, creando un ambiente in cui la creatività e l'invenzione possano prosperare a beneficio di tutti"
Strategia
In linea con ciò, negli ultimi anni in Esypro abbiamo posto l'attenzione strategica su questo tema. Durante questo periodo ci siamo evoluti dall'approccio iniziale, in cui l'obiettivo unico era la generazione del prodotto, allo scenario attuale in cui cerchiamo anche la conservazione del design e dei prodotti affidabili e garantiti. Questo affronta i concorrenti, il cui obiettivo non è il contributo di valore agguinto al cliente attraverso lo studio delle loro esigenze e lo sviluppo di soluzioni ma semplicemente sfruttare il vantaggio economico che significa non investire in Ricerca e Sviluppo. In Esypro ci impegniamo in collaborazioni stabili e a lungo termine con i nostri clienti e comprendiamo la ricerca e lo sviluppo come un percorso di soluzioni future in linea con le esigenze dei nostri clienti.
Brevetti
Attualmente tutti i nostri marchi e progetti industriali sono registrati e abbiamo brevetti internazionali nel nostro prodotto Almaflex (stoccaggio manuale flessibile). Abbiamo anche in corso il brevetto del prodotto Esyair, la nostra scommessa di ricerca e sviluppo è iniziata nel 2017 (archiviazione automatica basata sui paradigmi di fabbrica 4.0 e Smart).